inizio pagina
29.07.2022

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 - Voto degli Italiani residenti all'estero (AIRE) o temporaneamente all'estero

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022 n. 97, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2022, sono stati convocati per domenica 25 settembre 2022 i comizi elettorali per le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. 

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio.

Chi invece,  intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione di opzione. su carta libera datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente ENTRO IL 31 LUGLIO 2022,

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al  Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione di opzione ENTRO IL 24 AGOSTO 2022 .

Per ulteriori informazioni consultare l’AVVISO.

Dovranno essere utilizzati i rispettivi moduli di OPZIONE allegati.