Compagnia Barracelli

Descrizione breve

Le Compagnie dei Barracelli sono una antica istituzione della Sardegna, risalente ad alcuni secoli fa. Composte da volontari, esse avevano il compito di vigilare nelle campagne.

Competenze

Le Compagnie dei Barracelli sono una antica istituzione della Sardegna, risalente ad alcuni secoli fa. Composte da volontari, esse avevano il compito di vigilare nelle campagne e di assicurare i beni loro affidati contro i furti, in particolare del bestiame, essendo l'abigeato tra i reati più diffusi.Nel 1898 il Regio Decreto n° 403 definisce in modo organico l'attività dei Barracelli, disponendo anche la collaborazione tra questi e le autorità di Pubblica Sicurezza e dell'Arma dei Carabinieri. Con la Legge Regionale n° 25 del 1988 la Regione Sarda precisa le competenze dei Barracelli, integrandole con la vigilanza ambientale, la protezione civile e la collaborazione anche con il Corpo Forestale.I Barracelli oggi continuano la loro plurisecolare attività in quei Comuni della Sardegna che hanno deciso di istituire le Compagnie; essi prestano la loro opera di vigilanza come volontariato, sono profondi conoscitori del territorio e durante il servizio sono Agenti di Pubblica Sicurezza per Decreto Prefettizio, adottato previo accertamento dei requisiti richiesti dalla Legge. Le Compagnie dei Barracelli hanno un ordinamento e una gerarchia interna su base elettiva, composta dal Capitano che ne ha il comando, dal Segretario, dagli Ufficiali, Sottufficiali, Capipattuglia e Truppa. Operano nell'ambito del territorio comunale di appartenenza, rispondono del loro operato al Sindaco e al Prefetto.

Area di riferimento

Persone

Sede principale

Sede comunale Loiri

Via Dante, 28 - 07020 Loiri (SS)

Contatti

Telefono: 348.3108639

Ulteriori informazioni

La compagnia dei Barracelli del Comune di Loiri Porto San Paolo è stata istituita nel 1991, su iniziativa del Comune e di un gruppo di volontari, sensibili alla necessità di controllare il territorio non solo dai furti (di bestiame  e nelle abitazione, soprattutto di persone anziane), ma anche per la salvaguardia del patrimonio ambientale da atti che ne pregiudicano l'integrità. Oltre agli ordinari servizi di vigilanza, notturna, i Barracelli di Loiri Porto San Paolo si sono distinti in numero e attività di prevenzione congro gli incendi estivi e di interventi sulle fiamme nei roghi più drammatici verificatisi negli ultimi anni nella Bassa Gallura, in ausilio della Forestale e dei Vigili del Fuoco.Pur essendo dei volontari che dedicano parte del loro tempo libero a questo servizio per la Comunità, nel corso delle loro perlustrazioni del territorio i Barracelli di Loiri Porto San Paolo risultano molto efficaci nell'intercettazione di veicoli rubati, nella prevenzi8one dei furti, nella segnalazione di situazioni di rischio ambientale.Essi sono in constante contatto e collaborazione con le Forze dell'Ordine, la Polizia Municipale e raggiungono anche i luoghi piu isolati del territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 21/07/2023, 10:38