attivazione numero unico europeo ( nue) 112

Dettagli della notizia

NUMERO UNICO EUROPEO ( NUE) 112Anche in Sardegna è in corso di attivazione il NUE 112 dedicato ai servizi di emergenza e disponibile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Data:

29 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

NUMERO UNICO EUROPEO ( NUE) 112

Anche in Sardegna è in corso di attivazione il NUE 112 dedicato ai servizi di emergenza  e disponibile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

COME FUNZIONA?

Le chiamate confluiscono alla Centrale Unica di Risposta di Sassari (CUR) NUE 112 che codifica e trasferisce le richieste in pochi secondi e attiva l’ente competente per l’intervento.

QUALI VANTAGGI ?

  • Omnicanalità ; si può chiamare da rete fissa, mobile, SMS, APP, alert automatici, eCall;
  • Localizzazione geografica immediata e precisa di chi chiama i soccorsi. Grazie al collegamento con il CED, Centro Elaborazione Dati interforze del Viminale, la CUR NUE 112 è in grado di raccogliere in pochi secondi i dati identificativi del numero chiamante; questo permette di ridurre i tempi di intervento da parte dei mezzi di soccorso.
  • Accessibile per le persone diversamente abili; l’opzione chat o telefonata muta  nell’ App gratuita “Where are U”  è pensata anche per le persone non udenti. APP scaricabile per dispositivi android al link https://play.google.com/store/apps/details?id=it.Beta80Group.whereareu&hl=it&gl=US&pli=1 e per dispositivi apple https://apps.apple.com/it/app/112-where-are-u/id888964800
  • Accessibile alle persone straniere;  assistenza garantita con interprete multilingue.

Restano, comunque, attivi gli altri numeri di emergenza: 113 (forza di polizia), 115 (carabinieri) , 118 (primo soccorso) e 1530 ( capitaneria di porto)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri