istat – censimenti permanenti popolazione e abitazioni 2022

Dettagli della notizia

Si avvisa l' utenza che il 3 ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022.

Data:

28 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Si avvisa l' utenza che il 3 ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022. La ricerca condotta da Istat, nasce con l’obiettivo di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento, attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale”, con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni coinvolgerà, da ottobre a dicembre, un campione di 1 milione 326.995 famiglie residenti in 2.531 comuni. Tra questi comuni è presente anche LOIRI PORTO SAN PAOLO. In molti, infatti, in queste ore potrebbero aver ricevuto la lettera dell’Istat che comunica il numero di questionario personale e le relative modalità di compilazione nonché il termine ultimo entro il quale è necessario compilare il questionario.

Si ricorda che la compilazione del questionario del censimento, è obbligatoria per legge; la mancata presentazione è soggetta a SANZIONE PECUNIARIA.

Sul territorio comunale, fino al 22 dicembre 2022, saranno presenti 2 rilevatori e 1 operatore di Back Office per attività di rilevazione su censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022. I rilevatori saranno muniti di cartellino identificativo con nome e foto. È stato anche istituito un Ufficio Comunale - Centro comunale di Rilevazione, attivo dal giorno 5 ottobre al giorno 22 dicembre, presso la sede Comunale sita in Viale Dante 28 (Ufficio Anagrafe) – tel. 0789/481104 a cui i cittadini possono rivolgersi per informazioni o compilazione questionario nei seguenti giorni: Lunedì dalle ore 9.30 alle 13.30 - Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (previo appuntamento da concordare telefonicamente al numero sopra indicato).

Per maggiori informazioni e indicazioni sulle procedure da seguire si invita a consultare l' allegato Avviso.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri