Descrizione
L'Amministrazione comunale Assessorato alla Cultura, informa che nel comune di Lori Porto San Paolo prosegue la valorizzazione delle lingue locali: al via il progetto triennale “Dillu a moda tója”.
Riparte con una nuova e ambiziosa programmazione triennale lo sportello linguistico nel Comune di Loiri Porto San Paolo. Grazie al progetto “Dillu a moda tója”, l’Unione dei Comuni Riviera di Gallura conferma il proprio impegno, iniziato nel 2021, nella tutela e promozione del Gallurese.
L’attività, finanziata dalla Regione Sardegna attraverso il bando TuLiS (Annualità 2025-2026-2027) ai sensi della L.R. nr. 22/18 e L.R. nr. 6/12, punta a consolidare il bilinguismo nel territorio. Grazie alla nuova impostazione triennale, sarà possibile attuare una programmazione ancora più strutturata e stimolante per l’intera comunità.
Servizio di Sportello Linguistico:
Gli operatori, durante le ore di sportello linguistico, oltre a tradurre atti amministrativi e avvisi pubblici, potranno essere d’ausilio, mediante l’attività di front office, a quella parte di popolazione che avrà necessita, curiosità o piacere di confrontarsi con loro su tematiche linguistiche e culturali che hanno fatto la storia di questo territorio.
Formazione:
Oltre agli sportelli, il progetto prevede l’attivazione di corsi di formazione linguistica, focalizzati sulle regole di scrittura e sulla standardizzazione linguistica, e saranno aperti sia ai dipendenti comunali che a tutta la popolazione interessata.
Cultura e Scuole:
Il Premio di Poesia: Un ruolo centrale sarà affidato agli istituti scolastici attraverso la 3ª e la 4ª edizione del Concorso di Poesia Territoriale. Esperti di lingua affiancheranno studenti e insegnanti con laboratori e tutoraggio per la creazione di elaborati in rima e prosa. Le opere vincitrici diventeranno rappresentazioni artistiche (banner e roll-up) esposte nei luoghi simbolo dei comuni.
Innovazione e Territorio:
Tra le novità del triennio spicca la creazione di video esplicativi in lingua per raccontare le eccellenze architettoniche, archeologiche e le tradizioni della Riviera di Gallura. Il progetto mira a coinvolgere attivamente tutte le fasce d’età, creando momenti di incontro tra giovani e anziani e collaborando strettamente con Pro Loco, associazioni culturali e uffici turistici per valorizzare il patrimonio locale anche agli occhi dei visitatori.
Gli orari di apertura dello sportello nel Comune di Loiri Porto San Paolo sono: ogni mercoledì dalle ore 16:00 alle 18:00.
Le modalità di iscrizione ai corsi verranno comunicati dettagliatamente attraverso i siti istituzionali e i profili social degli enti coinvolti.
Per maggiori informazioni gli operatori potranno essere contattati anche mediante l’indirizzo mail "sportellolinguisticoriviera@gmail.com" o sulla pagina facebook Istituto Chircas.
Progetto “Dillu a moda tója“ – annualità 2025-2027 - Finanziato della RAS con il Bando TuLis, L.R. nr. 22/18 e L.R. nr. 6/12 - Seguito da l'Istitutu Chircas.

