Progetto giovani

Il Progetto Giovani è finalizzato a favorire la partecipazione attiva e responsabile dei giovani alla vita della comunità cittadina, favorendo la loro creatività, attraverso la realizzazione di laboratori culturali, artistici e sportivi...

27 Marzo 2024

stemma_comune_notizie

L'amministrazione Comunale, assessorato alle Politiche sociali e Giovanili è lieta di presentare il #Progetto #Giovani,

È stata già avviata la mappatura dei bisogni del territorio dalla fine del 2023.

Ad oggi è importante invitare tutti i giovani a contattare i referenti del progetto, affinché gli stessi siano protagonisti della loro progettualità, partendo dai loro bisogni e desideri.

Il  Progetto Giovani  si pone l’obiettivo di prevedere ed avviare attività che offrano stimoli culturali ai minori in età adolescenziale e pre-adolescenziale, residenti nell’ambito territoriale del Plus di Olbia; nasce dalla consapevolezza del fatto che sul territorio  sono presenti  gruppi spontanei di adolescenti senza precisi obiettivi aggregativi e di utilizzo costruttivo del proprio tempo libero . Il Progetto Giovani è finalizzato a favorire la partecipazione attiva e responsabile dei giovani alla vita della comunità cittadina, favorendo la loro creatività, attraverso la realizzazione di laboratori culturali, artistici e sportivi che promuovano l’assunzione di un pensiero autonomo, critico e creativo e attraverso la sperimentazione espressiva in attività di loro interesse, favorendo in tal modo il loro sviluppo emotivo, nonché la loro capacità di confrontarsi e di relazionarsi con modalità costruttive. I laboratori rappresenteranno i luoghi alternativi in cui gli adolescenti avranno l'opportunità di sviluppare la loro creatività e potenzialità psico-fisica, trascorrendo proficuamente il tempo libero, al fine di prevenire forme di disagio e devianza .

Per questo invitiamo i giovani, speriamo tanti, a contattare Claudio e Vanessa , operatori del Progetto Giovani, di cui all'allegata locandina, e ad essere protagonisti attivi  dei vostri progetti.

L'assessora alle Politiche  Sociali e Giovanili

Dott.ssa Francesca Asole