Domanda di iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Il servizio permette l'iscrizione del proprio figlio/a alla mensa (refezione) scolastica organizzata dal comune di Loiri Porto San Paolo. La mensa è un servizio offerto a domanda indiviaduale nei plessi scolastici comunali.


A chi è rivolto

Alunni frequentanti i seguenti istituti scolastici:

  • [Scuola Infanzia di Loiri]
  • [Scuola Primaria di Loiri]
  • Scuola Infanzia di Porto San Paolo]
  • [Scuola Primaria di Porto San Paolo]

Descrizione

Il servizio permette l'iscrizione del proprio figlio/a alla mensa (refezione) scolastica organizzata dal comune di Loiri Porto San Paolo. La mensa è un servizio offerto a domanda indiviaduale nei plessi scolastici comunali, con articolazione oraria a tempo pieno per l'intera settimana e/o a tempo pieno solo in alcuni giorni settimanali. Nella domanda potrai inoltre indicare se l'alunno necessita di dieta speciale per motivi di salute oppure etico-religiosi.

L'iscrizione deve essere effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online entro i termini previsti nell'apposito avviso di riferimento che viene pubblicato nel sito web comunale per l'anno scolastico per il quale si richiede il servizio. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere valutate/accolte entro 7 giorni come da regolamento.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • Dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata;
  • Copia documento di identità in corso di validità genitore richiedente;
  • Certificato medico attestante patologie ed alimenti da escludere dalla dieta, in caso di richiesta di dieta speciale sanitaria.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione, all'utilizzo del servizio e al pagamento dei pasti mensa.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire all'Ente entro i termini previsti. Eventuali domande pervenute successivamente al termine di scadenza e durante l'anno scolastico verranno valutate/accolte come da regolamento entro 7 giorni dalla data di ricezione dell'istanza. L'accesso al servizio dovrà essere perfezionato con il pagamento anticipato dei pasti secondo la tariffa di riferimento del costo del singolo pasto.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio di refezione scolastica è necessario contribuire al pagamento del costo pasto con la somma corrispondente alla percentuale di contruzione utenza stabilita annualmente come da "allegato 2" al regolamento servizi scolastici approvato con delibera di C.C. n°45 del 8/9/2009 e ss.mm.ii..

È possibile effettuare i pagamenti nelle seguenti modalità:

- Presso gli Uffici Postali con bollettino intestato a Comune di Loiri Porto San Paolo servizio tesoreria su c/c: 13395074;

- Con Bonifico bancario sull’IBAN: IT31V0760117200000013395074 - intestato al Comune di Loiri Porto San Paolo – Servizio Tesoreria;

Si Consiglia: pagoPA con la quale è possibile effettuare pagamenti online oppure stampare l’avviso di pagamento da poter utilizzare presso gli sportelli abilitati (poste italiane, bancari, tabaccherie, home-banking ecc.);

Causale "Servizio mensa a.s. 24/25 + Nome alunno"

Le agevolazioni tariffarie si applicano in caso di più figli iscritti al servizio e/o in base alle fasce di reddito ISEE di appartenenza, come da tabella contribuzione utenza mensa

La tariffa agevolata del costo di contribuzione attribuita, sarà valida per l'intera durata dell'anno scolastico a cui l'stanza fa riferimento - nessuna modifica può essere richiesta durante l'anno scolastico.

Eventuali situazioni debitorie relative agli anni precedenti, precluderanno l’accesso alla fruizione dei servizi fino alla regolarizzazione degli stessi; precisando che coloro che versino in situazioni di precarietà economico-sociale potranno fare riferimento al servizio sociale, che procederà ad espletare le valutazioni sociali del caso. 

Accedi al servizio

Puoi richiedere la seguente istanza direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.

Avviso apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.

Guida schoolesuite "app gestione servizio mensa scolastica" a.s. 2024/2025.

Guida schoolesuite "app gestione servizio mensa scolastica" a.s. 2024/2025.

Regolamento comunale servizio mensa e trasporto

Regolamento comunale servizio mensa e trasporto scolastico

Tabella contribuzione utenza servizio mensa scolastica a.s. 2024/2025

Tabella costo singolo pasto mensa per l'anno scolastico 2024/2025 in base alle singole fasce isee.

Contatti

Telefono: +39.0789.481117

Email: b.mattana@comune.loiriportosanpaolo.ss.it

Telefono: +39.0789.481141

Email: b.murrighile@comune.loiriportosanpaolo.ss.it

Telefono: +39.0789.481115

Email: a.malu@comune.loiriportosanpaolo.ss.it

pec: areasocioculturale@pec.comune.loiriportosanpaolo.ss.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri