Domanda di iscrizione alla mensa scolastica

• Servizio attivo

Il servizio permette l'iscrizione del proprio figlio/a alla mensa (refezione) scolastica organizzata dal comune di Loiri Porto San Paolo. La mensa è un servizio offerto a domanda indiviaduale nei plessi scolastici comunali.

Alunni frequentanti i seguenti istituti scolastici:

• [Scuola Infanzia di Loiri]
  • [Scuola Primaria di Loiri]
  • Scuola Infanzia di Porto San Paolo]
  • [Scuola Primaria di Porto San Paolo]

Il servizio permette l'iscrizione del proprio figlio/a alla mensa (refezione) scolastica organizzata dal comune di Loiri Porto San Paolo. La mensa è un servizio offerto a domanda indiviaduale nei plessi scolastici comunali, con articolazione oraria a tempo pieno per l'intera settimana e/o a tempo pieno solo in alcuni giorni settimanali. Nella domanda potrai inoltre indicare se l'alunno necessita di dieta speciale per motivi di salute oppure etico-religiosi.

L'iscrizione deve essere effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso dal 24 luglio all'8 settembre 2023. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere valutate/accolte entro 7 giorni come da regolamento.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • Dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata;
  • Copia documento di identità in corso di validità genitore richiedente;
  • Certificato medico attestante patologie ed alimenti da escludere dalla dieta, in caso di richiesta di dieta speciale sanitaria.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione, all'utilizzo del servizio e al pagamento dei pasti mensa.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire dal 24 luglio all'8 settembre 2024 entro i termini previsti. Eventuali domande pervenute successivamente a tale termine e durante l'anno scolastico verranno valutate/accolte come da regolamento entro 7 giorni dalla data di ricezione dell'istanza. L'accesso al servizio dovrà essere perfezionato con il pagamento della tariffa richiesta dall'Ente tramite avviso pagoPA.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio di refezione scolastica è necessario contribuire al pagamento del costo pasto con la somma corrispondente alla percentuale di contruzione utenza stabilita annualmente come da "allegato 2" al regolamento servizi scolastici approvato con delibera di C.C. n°45 del 8/9/2009 e ss.mm.ii.. Il pagamento sarà richiesto a seguito dell'invio della richiesta tramite avviso pagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabacchino, ecc.).

Le agevolazioni tariffarie si applicano in caso di più figli iscritti al servizio e/o in base alle fasce di reddito ISEE di appartenenza, come da tabella contribuzione utenza mensa a.s. 2023/2024.

La tariffa agevolata del costo di contribuzione attribuita a seguito di presentazione attestazione ISEE in corso di validità, sarà validi per l'intera durata dell'anno scolastico a cui l'stanza fa riferimento - nessuna modifica può essere richiesta durante l'anno scolastico.

Accedi al servizio

Puoi richiedere la seguente istanza direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

AVVISO aperte iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2023/2024.

Avviso apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2023/2024.

Guida schoolesuite "app gestione servizio mensa scolastica" a.s. 2023/2024.

Regolamento comunale servizio mensa e trasporto

Regolamento comunale servizio mensa e trasporto scolastico

Tabella contribuzione utenza servizio mensa scolastica a.s. 2023/2024

Tabella costo singolo pasto mensa per l'anno scolastico 2023/2024 in base alle singole fasce isee.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2024