Domanda Iscrizione Trasporto Scuolabus

  • Servizio attivo

Servizio a domanda individuale rivolto agli alunni pendolari frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e secondaria di I° grado del territorio comunale, per la fruizione del servizio trasporto scuolabus


A chi è rivolto

Alunni frequentanti i seguenti istituti scolastici:

  • [Scuola Infanzia di Loiri]
  • [Scuola Primaria di Loiri]
  • Scuola Infanzia di Porto San Paolo]
  • [Scuola Primaria di Porto San Paolo]
  • [Scuola Secondaria I° grado di Porto San Paolo]

Descrizione

Il servizio permette l'iscrizione del proprio figlio/a al servizio trasporto scuolabus organizzato dal comune di Loiri Porto San Paolo per gli alunni pendolari residenti nelle frazioni del territorio (eventuali richieste per alunni domiciliati nel territorio ma non residenti verranno valutate nell'eventualità vi fosse disponibilità di posti sugli scuolabus). Il servizio a domanda indiviaduale è rivolto principalmente agli alunni residenti nel territoio comunale, esclusi i centri abitati di Loiri e di Porto San Paolo. Nella domanda potrai inoltre indicare se l'alunno ha una certificazione di invalidità per ottenere l'esenzione dal pagamento. Nel caso in cui i genitori del minore hanno difficoltà ad essere presenti al ritiro del minore alla fermata scuolabus si ricorda che è necessario presentare apposita dichiarazione (modello da richiedere all'ufficio pubblica istruzione) liberatoria e/o delega ad altre persone al ritiro dei minori alla discesa dallo scuolabus alla fermata prestabilita.

L'iscrizione deve essere effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso [DAL 24/7/2023 – AL 8/9/2023]. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte in base alla disponibilità e tempistiche come da regolamento.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

 

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • Dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata;
  • Copia documento di identità in corso di validità genitore richiedente;
  • Certificato attestante il grado di invalidità per esenzione pagamento del servizio (Copia certificazione da allegare).

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione, all'utilizzo del servizio e al pagamento della quota annuale in base alla fascia di contribuzione.

Tempi e scadenze

Si può presentare la domanda dal 24/7/2023 al 8/9/2023. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte in base alla disponibilità e tempistiche come da regolamento.

Quanto costa

Il servizio trasporto scuolabus prevede una tariffa stabilita annualmente. Il pagamento sarà richiesto a seguito dell'invio della richiesta tramite avviso pagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabacchino, ecc.).

Eventuali agevolazioni possono essere richieste in caso di più figli iscritti o appartenenza a basse fasce di reddito ISEE.

I costi di contribuzione verranno pubblicati nella home-page del sito web nell'apposito avviso e nella sezione modulistica della sezione pubblica istruzione.

Accedi al servizio

Puoi richiedere la seguente istanza direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Consulta il Regolamento comunale del servizio mensa e trasporto (approvato con delibera di C.C. n.45 del 8/9/2009) e pubblicato nella sezione documenti e dati dell'ufficio pubblica istruzione clicca qui

In caso i genitori siano impossibilitati ad essere presenti alla fermata per il ritiro dei minori alla discesa dallo scuolabus è necessario presentare apposita delega ad altre persone autorizzate oppure in alternativa per i minori che godono di maggiore autonomia ed in considerazionedella distanza dalla fermata alla propria abitazione si può presentare apposita liberatoria.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Tabella contribuzione utenza servizio trasporto scuolabus a.s. 2023/2024.

Tabella costo contribuzione utenza servzio trasporto scuolabus a.s. 2023/2024 in base alle fasce isee.

Regolamento Mensa e Trasporto Loiri P S P approvato 2009

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZI SCOLASTICI TRASPORTO E MENSA APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 45 DEL 08/09/2009

Modulo delega prelievo discesa alunni da scuolabus

ATTO DI DELEGA PER AUTORIZZARE ALTRE PERSONE A PRELEVARE L’ALUNNO ALLA DISCESA DALLO SCUOLABUS

Modulo dichiarazione liberatoria alunni minori scuolabus

Dichiarazione Autorizzazione liberatoria per il minore

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri