A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).
Come fare
Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:
- i dati della nuova abitazione;
- i dati di coloro che già vi risiedono;
- i dati delle persone che si sono trasferite con te.
Cosa si ottiene
Dopo i controlli dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.
Quanto costa
La comunicazione del cambio residenza è gratuita.
Accedi al servizio
Puoi comunicare il cambio di residenza online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Apertura “sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”, in favore dei 17 Comuni afferenti all’ ambito PLUS di Olbia.
- Orari 2024 Informaturista Porto San Paolo
- Vedi altri 6
- Notizie
- Avviso - Graduatoria provvisoria beneficiari "Voucher Nido" 1° semestre 2024.
- Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse per l'individuazione di organismi del terzo settore per la realizzazione di interventi rivolti ad anziani autosufficienti.
- Bando pubblico per l'erogazione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto – Anno 2024.
- Proroga termini. Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento di un eventuale incarico professionale a un archivista di I fascia ai sensi del D.M. del Ministero della Cultura 244/2019.
-
Vedi altri 6
- Variazione giornata di apertura dell'ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo lunedì 23 settembre 2024.
- Attività dell’ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo martedì 10 settembre 2024.
- Avviso Pubblico - Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS 2024 - Presentazione istanze entro il 15 settembre 2024.
- Legge 15.12.2023 nr. 191, art. 13 ter - Avvio implementazione della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR) tenuta dal Ministero del Turismo – Rilascio del codice CIN agli attuali possessori di IUN (gestori di strutture ricettive, locatori a fini turistici o brevi)
- Sottoscrizione delle proposte di legge di iniziativa popolare e referendum di abrogazione dei provvedimenti legislativi presso l'ufficio di Porto San Paolo.
- Avviso - Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione ANNO 2024 - presentazione istanza entro le ore 13.00 del 20 ottobre 2024.