A chi è rivolto
- Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi,
- Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.
Descrizione
L'iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell'Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Come fare
L'iscrizione all'Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.
Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l'opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Cosa serve
Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
Se ti trasferisci per lavoro:
- documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:
- documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
- copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
- copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia)
Se ti stai ricongiungendo con un familiare:
- certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
- certificato di nascita con l'indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- carta d'identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
- codice fiscale italiano, se lo possiedi;
- dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
- estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d'identità del proprietario dell'immobile se non sei tu.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all'Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l'opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Tempi e scadenze
Non c'è un termine ultimo per l'iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.
Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in
corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.
Quanto costa
L'iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.
Accedi al servizio
Puoi richiedere l'iscrizione anagrafica online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Apertura “sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”, in favore dei 17 Comuni afferenti all’ ambito PLUS di Olbia.
- Orari 2024 Informaturista Porto San Paolo
- Vedi altri 6
- Notizie
- Avviso - Graduatoria provvisoria beneficiari "Voucher Nido" 1° semestre 2024.
- Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse per l'individuazione di organismi del terzo settore per la realizzazione di interventi rivolti ad anziani autosufficienti.
- Bando pubblico per l'erogazione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto – Anno 2024.
- Proroga termini. Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento di un eventuale incarico professionale a un archivista di I fascia ai sensi del D.M. del Ministero della Cultura 244/2019.
-
Vedi altri 6
- Variazione giornata di apertura dell'ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo lunedì 23 settembre 2024.
- Attività dell’ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo martedì 10 settembre 2024.
- Avviso Pubblico - Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS 2024 - Presentazione istanze entro il 15 settembre 2024.
- Legge 15.12.2023 nr. 191, art. 13 ter - Avvio implementazione della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR) tenuta dal Ministero del Turismo – Rilascio del codice CIN agli attuali possessori di IUN (gestori di strutture ricettive, locatori a fini turistici o brevi)
- Sottoscrizione delle proposte di legge di iniziativa popolare e referendum di abrogazione dei provvedimenti legislativi presso l'ufficio di Porto San Paolo.
- Avviso - Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione ANNO 2024 - presentazione istanza entro le ore 13.00 del 20 ottobre 2024.