A chi è rivolto
Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.
Descrizione
Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.
Come fare
Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona “Richiedi il certificato di nascita”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.
Cosa serve
Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere:
- il tuo codice fiscale italiano
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
Tempi e scadenze
L'emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.
Quanto costa
L'emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Accedi al servizio
Puoi richiedere il certificato di nascita online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Apertura “sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”, in favore dei 17 Comuni afferenti all’ ambito PLUS di Olbia.
- Orari 2024 Informaturista Porto San Paolo
- Vedi altri 6
- Notizie
- Avviso - Graduatoria provvisoria beneficiari "Voucher Nido" 1° semestre 2024.
- Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse per l'individuazione di organismi del terzo settore per la realizzazione di interventi rivolti ad anziani autosufficienti.
- Bando pubblico per l'erogazione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto – Anno 2024.
- Proroga termini. Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento di un eventuale incarico professionale a un archivista di I fascia ai sensi del D.M. del Ministero della Cultura 244/2019.
-
Vedi altri 6
- Variazione giornata di apertura dell'ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo lunedì 23 settembre 2024.
- Attività dell’ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo martedì 10 settembre 2024.
- Avviso Pubblico - Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS 2024 - Presentazione istanze entro il 15 settembre 2024.
- Legge 15.12.2023 nr. 191, art. 13 ter - Avvio implementazione della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR) tenuta dal Ministero del Turismo – Rilascio del codice CIN agli attuali possessori di IUN (gestori di strutture ricettive, locatori a fini turistici o brevi)
- Sottoscrizione delle proposte di legge di iniziativa popolare e referendum di abrogazione dei provvedimenti legislativi presso l'ufficio di Porto San Paolo.
- Avviso - Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione ANNO 2024 - presentazione istanza entro le ore 13.00 del 20 ottobre 2024.