A chi è rivolto
Sono destinatari degli interventi i cittadini non autosufficienti/disabili residenti nel territorio comunale che versino in condizioni di disagio derivanti da inadeguatezza del reddito rispetto al fabbisogno del nucleo familiare, e/o a rischio di istituzionalizzazione.
Descrizione
Il contributo economico socio-assistenziale deve essere finalizzato al superamento di momentanee condizioni di bisogno di nuclei familiari con persone non autosufficienti/disabili e deve contribuire ad evitare il deteriorarsi di situazioni personali o familiari.
Come fare
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
- dichiarazione ISEE in corso di validità;
- dati del conto bancario o postale su cui ricevere l'accredito.
Cosa si ottiene
In caso di accoglimento della richiesta verranno erogati i contributi secondo le modalità definite dal regolamento vigente in materia.
Tempi e scadenze
Il Servizio Sociale formulerà la proposta di intervento entro 30 giorni dall’accertamento, precisando la tipologia, le finalità, la durata, e l'ammontare dell'eventuale contributo economico.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Quanto costa
La richiesta del servizio è gratuita.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Il Comune eroga gli interventi economici nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie a ciò destinate e tenuto conto dei livelli medi di consumo locale, dei parametri già in vigore, nonché dell'opportunità di ricorrere ad altre tipologie di interventi socioassistenziali in base alle condizioni psicofisiche del destinatario.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Regolamento per la disciplina e l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza
- Informativa estesa videosorveglianza
- Prospetto liquidazione ravvedimento operoso
- Istanza per certificazione regressa
-
Vedi altri 6
- Istanza per certificazioni anagrafiche
- Istanza per rilascio autorizzazione regionale alla caccia
- Istanza per occupazione temporanea suolo pubblico
- Iscrizione ai servizi mensa e/o trasporto scolastico per a.s. 2025/2026 - informazioni e modulistica
- Avviso - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2025/2026.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Notizie
- Avviso accreditamento di fornitori di servizi sociali, socio assistenziali e di inclusione, riapertura termini.
- Comunicato di pubblico interesse - Avviso pubblico per l'accreditamento di professionisti per l'attivazione del progetto Home Care Premium INPS 2025/2028 - Riapertura termini presentazione istanze.
- Corso OPI - Incontro di presentazione aperto al pubblico mercoledì 26 novembre ore 16:00 sala consiliare comune Loiri Porto San Paolo viale Dante n°28 Loiri.
- Avviso pubblico - Proroga presentazione domande di partecipazione ai percorsi di inclusione socio-lavorativa previsti dal Progetto INCLUDIS 2024
-
Vedi altri 6
- PNRR – M5C2 Sub Investimento 1.3.1 - “Housing First” - Manifestazione di interesse entro il 24/11/2025.
- Avviso del 16.10.2025 interruzione delle linee telefoniche sede Porto San Paolo
- Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare
- Avviso riapertura termini per la presentazione delle istanze volte all’ottenimento di un sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia (IRF), finalizzato a facilitare, sotto l’aspetto economico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia
- Avviso Proroga termini presentazione istanze al 31 luglio 2025 - Contributi per il diritto allo studio "Borsa di studio regionale a.s. 2024/2025 e Buono libri a.s. 2025/2026
- Avviso pubblico - Apertura termini per la presentazione delle domande di iscrizione ai servizi mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2025/2026 entro il 3 settembre 2025.
