Domanda contributo diritto allo studio 2025 – Buono libri a.s. 2025/2026.
- Servizio attivo
Il buono libri è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un ISEE inferiore o uguale a € 20.000,00.
A chi è rivolto
Studenti residenti nel territorio comunale iscritti e/o che saranno iscritti nell'a.s. 2025/2026 alle scuole secondarie di I° e II° grado.
Descrizione
BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00.
Si precisa che l'importo massimo rimborsabile a ogni studente beneficiario non potrà essere superiore a:
- € 250,00 per gli studenti frequentanti il primo anno della scuola secondaria di I° grado o il primo anno della scuola secondaria di II° grado o il primo anno dell'ultimo triennio della scuola secondaria di II° grado;
- € 150,00 per gli studenti frequentanti gli altri anni della scuola secondaria di I° o II° grado.
Come fare
Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).
- Copia documento di identità del richiedente.
- Copia attestazione ISEE in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00.
Cosa si ottiene
A seguito presentazione pezze giustificative, si può ottenere un rimborso massimo, come meglio specificato di seguito:
- 250,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 2025/2026 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I° grado o il primo anno della scuola secondaria di II° grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II° grado;
- 150,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 2025/2026 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I° o II° grado.
Tempi e scadenze
- Presentazione istanza entro venerdì 18 luglio 2025;
- Comunicare eventuali variazioni riguardanti la classe che sarà frequentata dallo studente nell'a.s. 2025/2026 rispetto a quanto indicato nella domanda entro venerdì 18 luglio 2025.
- Trasmettere copia pezze giustificative (Fatture e scontrini parlanti) della spesa sotenuta per l'acquisto dei libri entro e non oltre venerdì 28 novembre 2025.
Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).
Quanto costa
L'istanza si presenta a tutolo gratuito
Accedi al servizio
Puoi richiedere la seguente istanza direttamente online tramite identità digitale
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Clicca qui per consultare l'avviso completo e la modulistica.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Servizio mensa scolastica - Giornata tipica Gallurese
- Modulo domanda Borsa di Studio Nazionale A.s. 2024/2025
- AVVISO Borsa Studio Nazionale a.s. 2024-2025
- Istruzioni operative pagamento trasporto con pagoPA.
-
Vedi altri 6
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Modulo di domanda iscrizione servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Richiesta cessione credito servizio mensa/trasporto
- Guida schoolesuite "app gestione servizio mensa scolastica" a.s. 2024/2025.
- Tabella contribuzione utenza servizio trasporto scuolabus a.s. 2024/2025.
- Tabella contribuzione utenza servizio mensa scolastica a.s. 2024/2025
- Notizie
- 30.05.2025 - Avviso di interruzione delle linee telefoniche
- Comunicato di pubblico interesse - Avviso pubblico per l'accreditamento di professionisti per l'attivazione del progetto Home Care Premium INPS 2025/2028 - Riapertura termini presentazione istanze.
- Avviso - Contributi per il diritto allo studio "Borsa di studio regionale a.s. 2024/2025 e Buono libri a.s. 2025/2026 - presentazione domande entro il 18 luglio 2025.
- Informaturista Porto San Paolo - apertura ufficio stagione estiva 2025 - dal 26 maggio a settembre 2025 - orari di apertura al pubblico.
-
Vedi altri 6
- Comunicato - Incontri formativi online riservati ad Insegnanti, Educatori e personale ATA "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni" calendario incontri mese di giugno 2025 con la Prof.ssa Roberta Fadda.
- Sportello ANMIC - modifica giornata di apertura mese di maggio 2025
- Avviso - apertura termini per la presentazione delle domande di iscrizione al centro estivo "estate insieme minori 2025" - scadenza 6 giugno 2025.
- Comunicazione nuova riapertura del termine di presentazione, nella piattaforma informatica SUS (Sportello Unico dei Servizi), delle proposte progettuali da inserire nella vetrina catalogo dei progetti di inclusione sociale per l’attuazione del programma regionale “DOPO DI NOI”.
- Aperte le iscrizioni al corso per “Operatore dei Servizi all’Infanzia” (OPI) sede di Loiri Porto San Paolo – Incontro di presentazione aperto al pubblico lunedì 10 marzo ore 15:00 sala consiliare viale Dante n°28 Loiri.
- Borsa di Studio Nazionale a favore degli Studenti delle Scuole Secondarie di II° grado a.s. 2024/2025 - D.Lgs. 13/4/2017 n°63 - Presentazione istanze entro il 15/4/2025.